DOCUMENTO AMCI NAZIONALE : “Medici Cattolici, ministri di speranza – Scegliersi di rinnovarsi, un’etica oltre la crisi”.
Carissimo,
in questo periodo di forzata quarantena, con il nostro amato Cardinale Menichelli, il Consiglio di Presidenza ha elaborato il progetto-programma che ti trasmetto in allegato e che ha per titolo: “Medici Cattolici, ministri di speranza – Scegliersi di rinnovarsi, un’etica oltre la crisi”.
E’ una riflessione che potrebbe essere un vero e proprio manifesto dell’AMCI: partendo dalla verifica delle criticità dell’attuale pandemia, avanziamo delle proposte concrete di servizio per il bene integrale della persona e per azioni di cura, di care e di salvezza (medico ministro della comunione, diacono della consolazione).
Ti esorto quindi a diffonderlo, ma soprattutto, come auspicato da noi e dal Cardinale, desideriamo che sia tu stesso a condividerlo con l’amato Vescovo, ordinario della tua Diocesi, perché venga da lui valutata secondo le esigenze pastorali locali. Sono certo che i medici cattolici potranno continuare a ben operare nei luoghi della sofferenza e ci auguriamo che questo documento venga esteso anche ai medici di prossimità e a tutti i colleghi che, mandati a mani nude e senza protezioni nel difficile compito dell’assistenza, sono rimasti ustionati da questa difficile situazione da Covid, che tra l’altro ha visto il sacrificio di circa 150 colleghi e di 7 specializzandi.
Le auspicate scuole di prossimità costituiranno una straordinaria opportunità di rinnovamento della nostra associazione. Restiamo in attesa di conoscere tutti gli elementi della vostra operosità diocesana. Un affettuoso e sentito augurio di bene a voi e alle vostre famiglie, alle quale desideriamo estendere il nostro grazie!
Il Presidente Nazionale
Filippo Boscia
Altri articoli...
- Iscrizione all'AMCI
- Ritiro Spirituale Nazionale AMCI - Assisi 15-18 Ottobre
- FILIPPO BOSCIA : "Si può ancora dire che per generare abbiamo bisogno di un gamete del maschio e di un gamete della femmina?" - Ed altri importanti interventi del presidente BOSCIA
- BOSCIA : “MESSAGGIO PER LA QUARESIMA E LA PASQUA AL TEMPO DEL COVID-19”
- L’AMCI è addolorata per la scomparsa di Carlo Casini fondatore del Movimento per la Vita, con il quale ha combattuto fianco a fianco numerose battaglie a difesa della vita - il ricordo del Presidente Boscia
- Conferenza AMCI del NORD di PARMA rimandata per il DPCM 08/03/2020
- LO SPECIALE AMCI SUL SUICIDIO ASSISTITO IL PARERE DELLA CORTE COSTITUZIONALE (con interventi ed aggiornamenti vari)
- PAPA FRANCESCO: "I medici sono i servitori della vita dall’inizio fino alla fine."
- BIOETICA NEWS - Speciale a cura dell’AMCI: Fragilità tra vecchie e nuove dipendenze
- Filippo M. Boscia (Amci): ABORTO “Una legge iniqua." (intervista SIR)
- La Stampa 9/4/16 Il medico che certifica i miracoli “La fede è in grado di guarire”