Costituzione e Convegno della nuova sezione AMCI di Molfetta: A servizio della Vita umana

AMCI di Molfetta, 10 maggio 2019: A servizio della Vita umana. Convegno dell’Associazione Medici Cattolici

Con una bellissima del Presidente Filippo Boscia relazione sul tema "La Relazione di cura tra scienza e fede" ed alla presenza del Vescovo S. E. Domenico Cornacchia è stata uffifialmente costituita, il 10 maggio 2019 la nuova sezione AMCI di Molfetta.

Come presidente incaricato e referente è stato indicato da Mons. Cornacchia il dott. Luigi Massari. L'incontro è avvenuto presso il Palazzo vescovile di Molfetta e nell'occasione ed erano anche presenti il Vice Presidente AMCI del Nord Franco Balzaretti (che si trovava già a Bari) e il Consigliere Nazionale Giuseppe Grasso.

Al termine dell'incontro Mons. Cornacchia ha accompagnato il Presidente Boscia con Balzaretti e Grasso a visitare la cappella privata e la stanza di Mons. Tonino Bello e li ha invitati a scrivere una dedica a don Tonino sull'apposito registro di onore (e di cui alleghiamo foto).

Si allega il Programma della serata ed alcune foto significative mentre qui sotto pubblichiamo la presentazione dell'evento tratta dal sito della Diocesi di Molfetta.

 

 


Presentazione dell'evento (dal sito della Diocesi di Molfetta)

L’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) è un’associazione privata di fedeli, ai sensi dei canoni 298, 299, 321, 326 del Codice di Diritto Canonico. Trova in Gesù Cristo, “medico del corpo e dello Spirito”, il fondamento della propria spiritualità e coltiva una particolare devozione a Maria Santissima Salute degli Infermi; ha come patroni San Luca Evangelista e San Giuseppe Moscati.

Il vescovo Domenico ne ha affidato la guida al Dr. Luigi Massari e, quale assistente ecclesiastico, don Ignazio Pansini. Dopo l’incontro preliminare del 3 aprile scorso, primo appuntamento diocesano è il convegno di venerdì 10 maggio, alle ore 19 presso l’Aula magna del Seminario vescovile, con la presenza del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e del presidente nazionale Dr. Filippo M. Boscia, che parlerà sul tema “La relazione di cura tra scienza e fede”.

Scopi dell’AMCI sono (dal sito istituzionale): provvedere alla formazione morale, scientifica e professionale dei medici; promuovere gli studi medico-morali, ispirandosi ai principi della Dottrina Cattolica e nel fedele rispetto del Magistero della Chiesa; animare e difendere lo spirito di autentico servizio umano e cristiano dei medici nel rapporto con l’ammalato; agire per la sicurezza del più dignitoso esercizio della professione e per la tutela dei giusti interessi della classe medica; educare i Soci alla retta corresponsabilità ecclesiale praticando anche una efficace attività caritativa nell’esercizio della professione; favorire l’evangelizzazione del mondo sanitario per la realizzazione, unitamente agli ammalati e agli altri operatori sanitari, di un’autentica comunità che testimoni i valori cristiani della vita; sviluppare il collegamento e la collaborazione con le altre istituzioni e associazioni sanitarie cattoliche, anche con iniziative volte all’inserimento e alla valorizzazione dei gruppi di volontariato. Possono aderire all’AMCI come Soci ordinari i laureati in medicina e chirurgia, in odontoiatria e in altre discipline affini. (Soci aggregati gli studenti dell’ultimo biennio dei rispettivi corsi di laurea; Soci onorari personalità che abbiano acquisito nel campo della medicina e delle scienze affini particolari benemerenze al servizio della Chiesa, della società e dell’Associazione; Soci sostenitori: persone, Enti, Associazioni, Fondazioni che liberamente, secondo le modalità concordate con la Presidenza Nazionale, contribuiscono al raggiungimento degli scopi dell’AMCI).

 L’AMCI ritiene sua caratteristica fondante la fedeltà al Magistero della Chiesa, la disponibilità alla collaborazione a livello parrocchiale e diocesano; scambia la collaborazione per il conseguimento delle sue finalità istituzionali con altre Organizzazioni scientifiche e professionali… L’AMCI collabora attivamente con la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, è presente nella Consulta Nazionale della Pastorale Sanitaria della CEI; ha istituito insieme al Movimento per la Vita il FORUM di Associazioni e Movimenti di Ispirazione Cristiana operanti in campo socio-sanitario. è presente nei vari Comitati regionali e locali di Bioetica, Collabora attivamente con i Centri di Aiuto alla Vita, con le comunità terapeutiche e con le varie sedi delle CARITAS…».

Attachments:
Download this file (20190510_232255.jpg)20190510_232255.jpg[ ]5124 Kb
Download this file (IMG-20190509-WA0001.jpg)IMG-20190509-WA0001.jpg[ ]159 Kb
Download this file (IMG-20190511-WA0008.jpg)IMG-20190511-WA0008.jpg[ ]107 Kb